Connettiti con facebook

Devi prima essere loggato a facebook!

vai su www.facebook.com

Connettiti con facebook

Accetta la Policy Privacy e i termini d'uso per iscriverti a Cartoonito che idea!

Dichiaro di accettare la Policy Privacy e i termini d'uso del sito

Password dimenticata

Per ricevere la tua password immetti qui sotto l'indirizzo mail che hai inserito al momento della registrazione e ti verrà inoltrata direttamente nella tua casella di posta insieme al tuo Username

Richiesta effettuata con successo


Aggiungi idea a "Le mie soluzioni"

Selezionane una dell'elenco e fai click su "inserisci".
  • IDEE CATEGORIASOTTOCATEGORIA
  • A CACCIA DI COLORI!

    Aguzziamo la vista e stimoliamo i sensi del nostro bambino con un’attività semplice e divertente che possiamo fare mentre passeggiamo al parco o durante la siesta in spiaggia. Andiamo insieme a caccia di colori!

Materiali utili

  • Nessuno
ISTRUZIONI

Siamo al parco, in spiaggia, a una grigliata con amici e c'è un momento morto? La noia è dietro l'angolo e non abbiamo con noi giocattoli o altre attività per far svagare il nostro bambino? Nessuna paura, possiamo sempre andare a caccia di colori! Stimoliamo la vista del nostro piccolo "cacciatore" creando una storia con l'ambiente che ci circonda. Cominciamo così:



"Che bella giornata oggi! Alziamo la testa e guardiamo il cielo, com'è limpido e blu! Gli alberi hanno tante foglie che si muovono al vento. Quello lì in particolare ha anche tantissimi fiori! E allora caccio… caccio… il color bianco. Cosa sto cacciando? (stimoliamo e guidiamo il bambino alla risposta. Per esempio, in questo caso, stiamo guardando dei fiori bianchi). Bravissimo, guardavo proprio quei fiorellini bianchi! Che belli e chissà che buon odore avranno! Lì invece ci sono tanti bambini che giocano. Caccio… caccio… il colore di Ringo, il nostro amico Cartoonito! Cosa sto cacciando? (riferendoci, per esempio, al pallone). Bene! E lì, più in basso, distese sull'erba, delle bambine stanno pettinando le loro bambole. Caccio… caccio… il rosso! Secondo te cosa sto cacciando? (per esempio, il passeggino delle bambole). Bravissimo! È così piccino, ma dev'essere molto comodo, non trovi?
Guarda invece lì, che carino quel cagnolino! Caccio… caccio… il blu! (Il cagnolino ha un collare di quel colore). Guarda come fa le feste alla sua padrona e come si diverte! Oh no, sta andando a giocare vicino le altalene. Che pasticcione! Caccio… caccio… il giallo e il rosso, i colori di Bubble e Cuba! Cosa sto guardando? Bravissimo, era proprio lo scivolo! Che stanchezza però andare a caccia di colori! Riposiamoci un po' e vediamo il nostro bottino. Bianco, giallo, rosso, arancione e blu: quante tonalità bellissime abbiamo trovato, dobbiamo esserne proprio fieri!"


Con un bambino un po' più grande, poi, possiamo provare il gioco a parti inverse. Facciamogli descrivere l'ambiente che lo circonda a caccia di colori che questa volta noi dobbiamo indovinare!

  • stampa scheda
  • scarica pdf

Idea utile per...

0
6
72

Liste Collegate

Idee in vista

Versione Mobile

appstore

google play