- IDEE
CATEGORIA
SOTTOCATEGORIA
-
-
LE CANNUCCE DI NEVE
Nessuno sa da dove vengano i fiocchi di neve, quando scendono dal cielo. Sveliamo insieme il loro segreto, con l’aiuto di Cartoonito!
Materiali utili
Cannucce
Tappi
Cartoncini colorati
Ovatta
Paillettes
Bicchiere
Matita
Forbici
Biadesivo
Pennarello nero
Tappo di un colore
Colla stick
Foglio bianco o Scaricabile da stampare

È il momento di creare!
Prendiamo le forbici e con l’aiuto di un adulto tagliamo attentamente le nostre cannucce in 3 parti: ci serviranno 8 pezzi per formare un fiocco. Poi tagliamo dei pezzetti più piccoli: ne serviranno 16 di un colore e 8 di un altro.Prendiamo la matita e con il supporto di un bicchiere disegniamo due cerchi, uno su un cartoncino bianco e uno su un cartoncino azzurro. Una volta disegnati, li ritagliamo attentamente. Concentriamoci sul contorno del cerchio sul cartoncino bianco e cerchiamo di formare una nuvoletta.
Ora prendiamo un foglio bianco e usiamo il nastro adesivo per creare il contorno degli occhi. Disegniamo un piccolo cerchio al centro per creare le pupille, aiutandoci con il tappo di un colore. Infine coloriamo le pupille con il pennarello nero e... facendoci aiutare da un adulto, non ci resta che ritagliare!
In alternativa possiamo stampare e ritagliare gli occhi di Cartoonito, con l’aiuto di un adulto.
È tempo di dare forma ai nostri fiocchi, pronti?
Per prima cosa attacchiamo il cerchio e la nuvoletta sul cartoncino. Sopra di essi incolliamo i pezzi più grandi delle nostre cannucce, realizzando così una croce. Poi, aggiungiamo altri pezzi in diagonale. Infine incolliamo i pezzi più piccoli: nel primo fiocco di neve, ne incolleremo due sulla punta di ogni pezzo grande. Nelléaltro li inseriremo alternandoli a quelli grandi.A questo punto, prendiamo il biadesivo e attacchiamo i tappi al centro dei fiocchi. Ecco fatto!
Ora incolliamo gli occhi sui tappi e disegniamo la bocca dei nostri fiocchi di neve con il pennarello nero.
Ci siamo quasi! Aggiungiamo solo qualche pezzetto di ovatta e delle paillettes per creare un effetto neve sullo sfondo.
Finalmente i nostri fiocchi di neve sono pronti!
È stato davvero divertente realizzarli, non è vero?